Skip to content
13|02|23 / antilele

Perifrasi

Di fronte a chi vota Grillo (pardon, M5S) dopo averne condiviso il programma, difendendolo attraverso discussioni con chi quel programma l’ha criticato nei contenuti e negli autori, mi levo il cappello. Questa penso sia la vera forza della formazione nata dalla rete, le persone per cui “democrazia dal basso” significa anche abbassarsi (nel senso dell’umiltà) a discutere con quelli che la pensano diversamente.

Ma se la sola motivazione è “voto Grillo perché è impossibile che il suo movimento faccia peggio di chi ci ha governato sinora, delinquenti di destra / conniventi di sinistra / tecnici di destra” allora non ci siamo. Al di là del dare carta bianca, accodandosi al cosiddetto “voto di rottura”, a dei giovani di belle speranze e strillate competenze, cosa di per sé apprezzabile ma rischiosa, l’inghippo sta nel confronto col marcio che si vorrebbe eliminare. Perché l’espressione “non possono fare peggio” non equivale a un “faranno bene”, ma somiglia pericolosamente al “faranno meno peggio”. E allora il grandioso esercizio di democrazia che si vorrebbe fare finirebbe malamente nel mediocre esercizio di democrazia di cui gli italiani sono maestri indiscussi: il voto del meno peggio, appunto. Un’abitudine al voto che ci ha regalato la classe politica attuale, quella che si vorrebbe spazzare via.

Ma tranquilli, alle 21 e qualcosa del 23 febbraio 2013 siete ancora in tempo per andare in un bar e scornarvi difendendo il programma di Grillo, pardon, del M5S (e ottenere la mia stima).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: